Attraversare
Laboratorio linguistico per MSNA e GMNA
Sulle ali delle tue lingue è un laboratorio linguistico per minori stranieri non accompagnati (MSNA) e giovani migranti neoarrivati (GMNA) che si svolge nel periodo estivo presso la scuola di italiano per stranieri dell’Università di Palermo (Itastra) ed è rivolto a persone arrivate da poco in Italia e ancora non inserite in percorsi strutturati di formazione. La sperimentazione mostrata nel video si riferisce al percorso attivato nel 2023, ideato da D’Agostino e Bartoli e coordinato e condotto da quest’ultima come campo di ricerca per la tesi di dottorato: “Plurilinguismo, multimodalità e narrazione nei contesti di apprendimento con persone dal background migratorio”.
Proporre una metodologia laboratoriale in un contesto multilingue facilita l’emersione del plurilinguismo di ciascuno consentendo un avvicinamento all’italiano graduale, non di tipo normativo, ma fluido e comunicativo.
Le persone interagiscono comprendendosi per approssimazione basandosi su una intelligibilità reciproca. Ogni studente, può trovare il proprio posizionamento nei confronti degli altri e dell'ambiente usando risorse diversificate, ma arrivando comunque all’espressione e al racconto di sé.
Il video mostra diverse attività svolte intorno alla parola “attraversare”. Questa offre molte opportunità come input narrativo: è indicativa di uno spostamento nello spazio e/o nel tempo, ma può assumere valenze metaforiche in relazione a un problema, un periodo, degli ostacoli. La parola ha assunto anche la funzione di vivere, sperimentare. La persona stessa può essere attraversata: da un pensiero, da un’emozione.
Gli studenti lavorano intorno a questi significati in maniera multimodale, plurilingue e narrativa, utilizzando diversi linguaggi espressivi e partecipando ad interazioni diversamente organizzate dall’equipe educativa.