Focus Group
Il focus group è una “tecnica di rilevazione per la ricerca sociale basata sulla discussione tra un piccolo gruppo di persone, alla presenza di uno o più moderatori, focalizzata su un argomento che si vuole indagare in profondità” (Corrao 2000: 25). Si svolge come un’“intervista di gruppo” guidata da un moderatore che, seguendo una traccia (griglia) più o meno strutturata, propone degli “stimoli” ai partecipanti che possono essere di tipo verbale (domande dirette, frasi, definizioni, associazioni) oppure visivo (fotografie, disegni, vignette, filmati). Dalle risposte a questi stimoli scaturisce di volta in volta la discussione. La caratteristica, che poi è anche il grande pregio del focus group, sta proprio nell’“interazione personale che coinvolge tutta la persona e che permette la creazione di un’atmosfera confidenziale tale da favorire l’espressione di opinioni e sentimenti” (Corrao, 1999: 96). Questa interazione produce una conoscenza di tipo cooperativo e pragmatico, poiché ancorata alle esperienze dei soggetti intervistati, in misura assai maggiore rispetto all’intervista a un singolo individuo, sia a livello di quantità sia a livello di qualità di approfondimento.
Nel disegno di ricerca del progetto PRIN 2022 Giovani nuovi migranti, spazi multilingui e italiano lingua non materna tra apprendimento spontaneo e guidato i focus group hanno lo scopo di approfondire in modo cooperativo gli items del questionario, sottoporli alla discussione, chiarire eventuali fraintendimenti. Da giugno a ottobre 2024 sono stati realizzati 5 focus group con la partecipazione di 23 insegnanti di L2, presso le strutture dei Centri Provinciali Istruzione Adulti di Udine - Tolmezzo, Pordenone e Trieste.
Nel caso dei Focus Group realizzati in questa prima fase del progetto, la traccia si è articolata come di seguito:
Domanda chiave 1
In generale, qual è la vostra percezione relativamente alla conoscenza e all’utilizzo di più lingue o dialetti? (bello/brutto; divertente/causa di problemi; utile/inutile). Per quali ragioni?
Domanda chiave 2
Come considerate il tema del plurilinguismo dal punto di vista delle sue ricadute per gli studenti? Quali possono essere dal vostro punto di vista le ragioni di questa percezione?
Domanda chiave 3
Come considerate il tema del plurilinguismo dal punto di vista del lavoro didattico in classe? Quali possono essere dal vostro punto di vista le ragioni di questa percezione?
Domanda chiave 4
Possiamo chiedervi di approfondire un po’ le attività che svolgete di solito nelle vostre classi per rendere più visibili e per valorizzare le lingue o dialetti di origine degli studenti con retroterra migratorio?